Chi Siamo

 
 
La S. Vincenzo ACC di PISA è radicata nel territorio pisano, della Valdera e della Versilia fin dal 1852 mediante "Conferenze" che operano principalmente a livello parrocchiale, attualmente le attive sono 20.
La Sede della S. Vincenzo pisana è "La Casina" ubicata in via S. Giovanni Bosco, 30 a Pisa.
Le nostre attività principali sono:
  • Il "Centro di Accoglienza L. Coccapani" ed il Settore Vestiario per la raccolta e la distribuzione degli abiti usati presso "La Casina".
  • Ambulatorio "C. Villani" presso Via dei Cappuccini, 4 - Pisa (nei locali del Convento Cappuccini) per coloro che sono esclusi dal Servizio Sanitario Nazionale.
  • Collaboriamo con gli "Operatori Carcerari" e con il "Movimento di Aiuto alla Vita".

Società di San Vincenzo De Paoli:
servire il prossimo nella speranza

Con 850.000 soci in 152 paesi e 13.000 volontari attivi in tutta Italia, è una delle associazioni più vaste e radicate sul territorio. Fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Federico Ozanam insieme ad un gruppo di giovani studenti, cattolica ma laica, l’organizzazione si trova generalmente nelle parrocchie ed ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate: i bisognosi, gli ammalati, gli anziani soli, i carcerati, chiunque si trovi in difficoltà.

In tutta Italia la Società di San Vincenzo De Paoli ha realizzato mense, dormitori, case di ospitalità per persone povere in difficoltà, centri per l’assistenza a bambini e ragazzi e per persone sole o anziane, strutture per l’accoglienza dei migranti, empori solidali.

Ma una cosa in particolare contraddistingue il volontario della Società di San Vincenzo De Paoli: la visita a domicilio. Per il vincenziano un bisognoso non è un numero od un nome scritto su un fascicolo, ma una persona in carne ed ossa da incontrare nell’ambiente in cui vive. E così il volontario entra nella casa del povero, condivide con lui una buona parola, un sorriso e porta un piccolo aiuto che può essere una borsa di generi alimentari, una mano a pagare un’utenza od un affitto. L’obiettivo è quello di accompagnare chi si trova in difficoltà fuori dalla povertà: affiancarlo in un percorso inclusivo di crescita personale che lo renda indipendente e consapevole della possibilità di cambiare il proprio destino.

Un impegno di carità tra i più difficili e coinvolgenti per i vincenziani è il carcere perché il detenuto non necessita solo di aiuti materiali, ma soprattutto di attenzione umana, di amicizia, di aiuto a redimersi, a ritrovare se stesso ed un giusto ruolo nella società. Gli assistenti volontari penitenziari della Società di San Vincenzo De Paoli sono attivi in quasi tutte le regioni italiane.

www.sanvincenzoitalia.it